MANA

Mi chiamo Mana e sono discendente dei Māori da parte di mia madre. Siamo originariamente delle Isole Chatham, o ‘Rekohu’ come vengono chiamate nella lingua locale dei ‘Moriori’. I Moriori sono una tribù polinesiana che abitava nelle isole prima dell’arrivo dei vicini Māori della nuova Zelanda e dei balenieri europei. Nessuno sa ne da dove ne quando arrivarono alla Chathams. Sono conosciuti anche come i ‘Wharekauri’ in Māori. Rekohu si trova a 800km direttamente a est della Nuova Zelanda ed è il primo posto sul pianeta a salutare il nuovo giorno, 45 minuti prima della Nuova Zelanda. Le Chathams sono anche famose per le aragoste giganti ed i grandi squali bianchi.

Essendo cresciuto nelle Chalthams e il più grande della famiglia, ho passato molto tempo con mio nonno, ‘Eruini te Marau Tamati’, che era uno degli anziani delle Chatham, fluente in Māori, ed un ‘kaumatua’ (capo rispettato) della comunità delle isole Chatham. Sono cresciuto immerso nella mitologia, nelle legende, e nelle credenze della mia tribù e della mia famiglia, e tutto quello che ne concerne: la spiritualità Māori, la lingua, i ‘tapus’ (la parola da dove proviene il termine tabù e che ha lo stesso significato), la danza Māori haka, i canti, l’artigianato e via dicendo. Era molto comune che il figlio maggiore fosse dato ai nonni nella culture Māori, e a quanto pare mio nonno mi veniva a prendere e portava via senza dire niente a nessuno. Più tardi mia nonna mi riportava mentre mio nonno non guardava. In ogni caso, crescendo ho passato più tempo con i miei nonni nella fattoria che con i miei genitori.

Tatuo professionalmente dal 2005 e vivo a Formentera dal 1999. Sono specializzato nello stile Māori, Ta Moko, e tatuaggi polinesiani in stile fusion, tutti fatti esclusivamente a mano libera. Sono anche abile nella maggior parte degli altri stili di tatuaggio. Sono disponibile al TMR (Museo Tatuaggi di Roma) durante i mesi invernali da novembre a maggio e felicissimo di condividere la mia cultura, discutere consultazioni, e naturalmente tatuare in qualsiasi stile Māori o polinesiano.

mana-feat